All'interno del corso Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico Frattini di Varese - che prevede attività pratiche e di studio inerenti al settore audiovisivo e multimediale - ho sviluppato questo progetto didattico, finalizzato alla conoscenza diretta dell'operato degli artisti contemporanei.
Gli studenti, lavorando in piccoli gruppi, incontrano nei loro studi gli artisti con l'obiettivo di realizzare un breve documentario. Il teaser, relativo alla figura dell'artista e al suo lavoro, cerca di cogliere gli aspetti principali e caratteristici dell'operato di ciascuno di loro, e di immergersi - attraverso le immagini, le parole, il racconto diretto dell'artista, le necessità, le urgenze che informano la loro ricerca - all'interno della poetica che ispira l'opera d'arte.
Questi videodocumentari sono anche la presentazione, in uno spazio temporale minimo e concentrato di una identità; un ritratto dell'artista che si racconta - artisti che promuovono un'espressione e un'idea dell'arte dinamica, di ricerca, di attenzione e di riflessione.
Artisti di diverse generazioni e poetiche, che caratterizzano la scena artistica odierna nella prospettiva di una sperimentazione aperta e multiforme, protagonisti della cultura e del sentire pulsante, contraddittorio e speciale del nostro tempo.
Per gli studenti l'operatività all'interno di questo progetto - attuata con partecipazione, invenzione, originalità e curiosità - è da una parte conoscenza e esplorazione del panorama artistico contemporaneo, dall'altra sviluppo di progettualità ed esercizio di sceneggiatura, ricerca di immagini, montaggio, postproduzione, riflessione sul linguaggio visivo. Una messa in pratica di conoscenze e competenze scolastiche generatrici di sensibilità, nuove suggestioni e vasti orizzonti che uniscono idee e tecnica in un laboratorio sperimentale sempre ricco di spunti e valori. 

 

Luca Scarabelli

Docente